Quantcast
Channel: altaroma – Fashion News Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 65

IED Around

$
0
0

IED Around

Di Chiara Crescenzi

IED Around

È nell’atmosfera magica dell’Acquedotto Felice in una tiepida sera d’estate che sfilano le creazioni dei giovani talenti dello IED di Roma, che apre così le danze alla kermesse di Alta Moda della Capitale, AltaRoma. Un evento incredibile che mette in mostra i giovani creativi dell’Istituto, che stupiscono non solo per abiti ed accessori di una modernità senza pari, ma anche per il sound ed il light design all’avanguardia, che riescono a mescolarsi perfettamente con le modelle che calcano la passerella, regalando uno spettacolo unico. E poi – bisogna dirlo – lo sfondo dell’Acquedotto Felice, che ci racconta la storia della Romanità, ci mette il suo.

Sfila una collezione quanto mai varia, eppure coerente e fluida, tutta costruita attorno ad una tematica univoca e forte. Around. Ossia tutto quello che circonda l’essere umano. Inteso in senso geografico, con un richiamo al nomadismo. In senso temporale, in un viaggio che dalle tradizioni antiche alle tecnologie più moderne. E in senso culturale, con il racconto di culture che si incontrano , mescolano e contaminano a vicenda. C’è tutto questo nella sfilata dei talenti creativi dello IED, che arrivano a Roma da città diverse, parlano lingue diverse, raccontano storie diverse ed hanno passioni diverse. Eppure sono compatti e coerenti tra loro nel realizzare capi morbidi e perfetti attorno – Around, per l’appunto – la figura del corpo umano.

IED Around

Si alternano sulla passerella capi che passano dalla modernità dello streetstyle all’eleganza classica degli abiti da sera, in un affascinante racconto di stili ed ispirazioni. Linee morbide e sinuose, trasparenze intriganti, tessuti tecnici, tagli asimmetrici e accessori che si modellano sulla forma del corpo: IED Around è questo e molto altro. Le geometrie delle creazioni sono perfette, tutto è accuratamente bilanciato, in un gioco di forme che avvolgono la figura femminile, ogni volta in modo sempre nuovo e diverso. Sono tante e differenti le donne vestite dai giovani talenti dello IED: sportive, eleganti e sensuali. Ma tutte hanno in comune quella raffinatezza che viene dalla tradizione artigianale della moda nostrana, e quell’impertinenza che deriva dalla libertà dei nostri tempi, che fanno la donna forte ed indipendente, viaggiatrice e sognatrice.

È uno straordinario viaggio attorno al mondo questa sfilata tutta all’insegna della fantasia dei più giovani. Un racconto della nostra epoca cosmopolita e dei suoi incredibili pregi. Un intreccio perfetto di storie che arrivano qui da ogni parte del nostro emisfero.

IED Around

IED Around


Viewing all articles
Browse latest Browse all 65

Trending Articles