Grande spazio riservato ai giovani talenti che, grazie alla manifestazione Altaroma, hanno la possibilità di mostrare al pubblico i lavori svolti nel corso dell’anno all’interno delle prestigiose scuole di fashion design presenti sul territorio italiano.
L’Istituto europeo di design ha presentato il fashion show “SINsation” in collaborazione con Annamode, una delle più importanti sartorie teatrali e cinematografiche presenti sul territorio europeo.
Gli studenti del corso triennale in “Fashion Stylist and Editor” hanno realizzato 30 outfit, esposti negli spazi della scuola di moda IED Roma, ispirati a Maria Antonietta a alla corte francese di Versailles rivisitati in chiave contemporanea. Un gioco di contrasti tra pizzi, richiami preziosi, romantiche ruches e speaker sportive e dettagli rock.
A chiudere la sfilata, un breve fashion movie che ha raccontato l’incontro fra antico e contemporaneo.

“L’invito ai nostri ragazzi è stato quello di sognare in grande, liberi di pensare ad abiti magici, liberi di esprimersi partendo da un archivio storico per trasformarlo in un atto creativo contemporaneo. Non solo i fashion stylist ma anche i fotografi, i video e i sound designer per un progetto profondamente interdisciplinare” ha dichiarato Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma.
L’archivio Annamode è stato fonte di ispirazione per i ragazzi che hanno avuto il privilegio di vedere da vicino i meravigliosi abiti e accessori provenienti dal mondo della moda e del cinema come: La grande bellezza, Marie Antoinette, Assassinio sull’Orient Express, La pazza gioia, Cinderella, Romanzo Criminale e The Grand Budapest Hotel.
Un progetto nato con lo scopo di valorizzare la creatività e l’artigianato che caratterizzano il Made in Italy.
L'articolo I giovani talenti si ispirano al passato proviene da Fashion News Magazine.